PIEDIMULERA(VB). Posticipato di un mese per favorire lo svolgimento del referendum provinciale sull'annessione del VCO alla Lombardia, il 17 e 18 novembre torna il Rally dell’Ossola. Manifestazione che sarà dedicata al ricordo di Alessandro Borghini, l’appassionato rallista bavenese prematuramente scomparso il settembre scorso.
Favoriti d’obbligo Davide Caffoni e Mauro Grossi vincitori dell’ultima edizione nel 2015 che dovranno vedersela soprattutto con gli autorevoli rivali locali quali Andrea Giudici e i fratelli Fabrizio e Massimo Margaroli al primo e al secondo posto nel recente “Valli Ossolane” .
La competizione nella veste di “Rally Day”, sarà agonisticamente concentrata nel solo giorno di domenica, mentre sabato sarà adibito all’espletamento delle operazioni preliminari di verifiche e shakedown. La gara organizzata col patrocinio del Comune di Piedimulera e della Concessionara Fiat Abarth Fratelli Borghini di Baveno, sarà valida per la serie “Piston Cup”.
Per onorare il 10° compleanno della gara, tornerà l’ambito premio “Fumarc da Travers” uno spettacolo nello spettacolo, frutto della fantasia dei ragazzi di “VCO Rally”: che verrà assegnato al pilota più spettacolare sul tornante di Fomarco.
Il fulcro operativo della manifestazione sarà a Piedimulera il comune ossolano ai piedi della Valle Anzasca dove saranno ubicate Direzione Gara, Centro Classifiche e Sala Stampa.
Il programma prevede la Consegna del Road Book ai partecipanti sabato 17 novembre dalle 08:00 alle 10:30 c/o la Sala Comunità Don Musetta a Piedimulera. Le Ricognizioni del percorso sono autorizzate nello stesso sabato 17 novembre dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Al pomeriggio dello stesso giorno: le Verifiche Sportive e le Verifiche Tecniche dalle 13:00 alle 17:30 nell’area antistante della Sala Comunità Don Musetta a Piedimulera in Via Pallanzeno.
Dalle 14:00 alle 17:00 è previsto lo Shakedown il test con le vetture da gara.
Sabato 17 novembre ottobre dalle 18:30 a Piedimulera: la Cerimonia di Presentazione.
La Partenza sarà Domenica 18 ottobre alle ore 8:01 a Piedimulera.
La gara si disputerà su un percorso complessivo di 273 km. intervallato da sei prove speciali che sommano 34 km (due prove da percorrere tre volte). La prima sarà quella di Fomarco con i seguenti orari: 8,20, 11,39 e 14,48; l’altra sarà la Panoramica sopra Stresa (più volte inserita nel Valli Ossolane) alle ore: 9,14, 12,33 e 15,42.
Un tracciato che sarà percorso tre volte, con due soste al parco assistenza e due riordini, per poi dirigersi all'Arrivo finale previsto per le 16,40.