fb

P.S.A. s.s.d.a.r.l.
Casella Postale n° 42
20080 Vermezzo (Milano)
Tel. 339/2328543
Fax 02/94940157
E-Mail: psarally@libero.it

DRUGNO (VB). Finita l’attesa, si sono sciolti i veli e annunciati programma percorso del 53° Rally delle Valli Ossolane.
La gara organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati, col patrocinio della Unione Montana della Valle Vigezzo, valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta e per il Rally Piston Cup, si correrà il 10 e 11 giugno 2017.
La manifestazione, è stata presentata all’ Hotel Stella Alpina di Druogno. Era presente il presidente della Unione Montana Valle Vigezzo e sindaco di Malesco: Enrico Barbazza che ha dato il benvenuto a tutti e aperto la serata: “ Siamo onorati di poter ospitare anche quest’anno il rally a Malesco, oltre a partenza e arrivo anche direzione gara e verifiche " ha detto Enrico Barbazza - questa è una manifestazione sportiva di richiamo a livello nazionale e in Valle Vigezzo ci sono tantissimi appassionati di rally.". Erano presenti anche i sindaci di Druogno Marco Zanoletti e di S. Maria Maggiore Claudio Cottini.
La gara infatti avrà il suo baricentro nella Valle Vigezzo toccando i colli del Verbano. Malesco sarà sede di partenza, arrivo ed ospiterà la Direzione Gara, Sala Stampa, Verifiche Sportive e Tecniche, a Druogno vi sarà il Parco Assistenza, a Villette lo Shakedown e a Zornasco la prima prova.

Partenza da Malesco sabato 10 giugno pomeriggio alle 16,31 dove avverrà pure la conclusione domenica 11, dopo percorsi 482,14 Km complessivi dei quali 83,81 relativi alle 10 prove speciali. Quattro prove sabato e le restanti sei domenica. Subito dopo la partenza verrà affrontata la prima prova, denominata #JB 17 di 4.85 km, ovvero la prova di Zornasco in onore di Jules Bianchi, pilota francese di F1 di origini vigezzione scomparso due anni fa in seguito al tragico incidente nel GP del Giappone 2014.”Un doveroso ricordo della Valle Vigezzo per lo sfortunato pilota che venne in vacanza e che ha ancora parenti e tanti amici in questa zona.” ha sottolineato Angelo Rota.
Si passa alla seconda prova speciale a Fomarco di 3,80 km. dove i ragazzi di VCO Rally attraverso una giuria qualificata, assegneranno l’ambito premio “Fumarc da Travers” 10° Anniversario al passaggio più spettacolare sul famoso tornantone della prova. Un’iniziativa che da dieci anni richiama sempre grande interesse da parte di piloti e appassionati spiegata nei dettagli da Alessandro Castello di VCO Rally e, che anche quest’anno metterà in palio diversi altri premi in natura, prodotti tipici del territorio. Così ha aggiunto Daniele Della Volpe che poi a nome della Pro Loco e del Comune di Villadossola ha espresso la soddisfazione di riportare il rally a fare sosta a Villadossola, sede di una pausa per il Riordino. Si riprende con un secondo passaggio sulle prime due prove e concludere a Malesco la prima giornata.
Dopo la sosta notturna si riparte domenica alle 8,01' e alle 9.15 il via alla terza prova quella di Crodo di km. 9,50 in direzione di Mozzio. dove verrà assegnato il Memorial Adolfo Macrì al 1° navigatore ossolano.

Si scenderà poi nel verbano e alle 10.48 vi sarà la prova di Aurano di 12.08 km ed infine a concludere il primo giro sarà la quinta prova della Cannobina di 15 Km alle 12.07.
Sosta per riordino e parco assistenza alla pineta di Malesco dove l’Associazione Ossolana Autisti gestirà un servizio di ristorazione presso l’area feste.
Il pomeriggio si riparte con la sesta prova a Trontano alle 14.25.
Le ultime due speciali saranno il secondo passaggio di Aurano alle 15.35 e della Cannobina alle 16.54 prima dell'arrivo finale a Malesco verso le 17,30.

“Al termine Paolo Fortunati ha ringraziato per la collaborazione l’Unione dei Comuni della Valle Vigezzo, i sindaci, i ragazzi di VCO Rally tutti coloro che hanno dato la loro collaborazione in particolare Erminio Barbieri e Flavio Minoletti.

NON SOLO RALLY....

Attraverso il “Valli Ossolane” saranno promosse anche due importanti iniziative a scopo benefico ed educativo. Nel corso della manifestazione sarà presente infatti un gazebo della LIFC Lega Italiana per la Fibrosi Cistica, che distribuirà gadget e materiale illustrativo come anticipato dalla presidente piemontese Gina Allegretti presente con la testimonial Emanuela Vandini.

Sarà occasione per far conoscere meglio il Parco di Educazione Stradale di Druogno illustrato dalla responsabile Francesca Feminis. Sabato 10, dalle 9.30 alle 11.30 i ragazzi delle scuole potranno incontrare alcuni piloti, fare dei giri all'interno del parco con la presentazione ai più piccoli di cosa sia il rally ed una vettura da corsa, inoltre: come divertirsi rispettando il codice della strada.

I Trofei in palio:
Trofeo “ ciao Fabri”, giovane appassionato e navigatore vigezzino, che verrà assegnato al 1° pilota e al 1° navigatore vigezzini classificati.
Trofeo “Massimo Bergna”, che verrà assegnato all'equipaggio che farà la miglior somma dei tempi sui due passaggi in Cannobina.
Trofeo, “Adolfo Macrì”, che verrà assegnato al miglior navigatore ossolano sulla prova di Crodo.
Trofeo “Paolo Corsi”, assegnato al vincitore assoluto-
Trofeo “Pisky” in ricordo di Alex Pischedda, che verrà assegnato al 1° Peugeot 106 classificato.

Chi saranno i protagonisti?

Attesi rientri importanti, Dopo trent’anni di assenza atteso rientro del verbanese Pietro Colla, e del domese Marco Laurini già al via del “2 Laghi”, presenti alla serata. Ma il più atteso di tutti sarà quello del biellese Alex Bocchio già tre volte vincitore della gara, che dopo quasi tre anni di pausa ha annunciato il suo rientro. Un interessante duello quindi con l’ossolano Davide Caffoni vincitore delle ultime tre edizioni, ma che dovranno guardarsi anche da tanti altri pretendenti.
Tra i piloti di casa presenti anche Stefano Serini già protagonista in autocross e rallycross, insieme al giovanissimo Gabriel Di Pietro che brilla nei kart-cross, ma scalpita per poter un giorno disputare il Valli Ossolane.
Al termine piloti, avversari e appassionati tutti insieme davanti alla mega torta e a brindare in un clima allegro e festoso.