VARALLO (VC). E' stato posticipato di una settimana il “10° Rally Città di Varallo e Borgosesia”. A seguito dell’annullamento del Rally di Vesime, la gara valsesiana slitta di una settimana e si correrà quindi il week end successivo 13 e 14 maggio 2017.
Ad annunciarlo è stato lo stesso organizzatore Paolo Fortunati presidente della P.S.A., nel corso della Presentazione ufficiale di giovedì 27 aprile 2017 al Teatro Civico di Varallo, presenti il neo presidente della Speed Fire Racing Mauro Rossi ed il presidente uscente Paolo Urban.
Paolo Fortunati ha spiegato che l’annullamento del Rally di Vesime consente di inserire la gara in un fine settimana dove a Varallo e Borgosesia non ci sono altre manifestazioni e quindi con una disponibilità maggiore per quanto riguarda i servizi alberghieri e di ristorazione.
In data 6 e 7 maggio ci sarebbe stato in concomitanza un importante raduno nazionale di camion e mezzi storici Lancia per festeggiare il 70° ANNIVERSARIO LANCIA ESATAU. Nonostante la cosa fosse stata ben gestita con gli organizzatori di questa importante manifestazione, ma rendeva difficoltosa la ricerca dei posti letto negli alberghi con anche problemi logistici. “Ci è sembrata buona cosa, potendo farlo, di evitare la concomitanza e spostare il rally al fine settimana successivo.”
E’ intervenuto l’assessore allo sport del Comune di Varallo: Mauro Osti, che ha portato i saluti del sindaco e dell’Amministrazione Comunale esprimendo soddisfazione per la manifestazione, voluta dal sodalizio valsesiano e che è giunta ala sua decima edizione.

Paolo Urban per diversi anni ai vertici della scuderia e promotore della gara ha ringraziato le amministrazioni comunali di Varallo e Borgosesia, ha dato il benvenuto a tutti i presenti: piloti, rappresentanti della stampa, commissari, addetti ai lavori e appassionati. Poi ha illustrato il programma della due giorni motoristica. Al termine ha poi introdotto il neo presidente della scuderia Mauro Rossi al quale ha formulato gli auguri di buon lavoro.
La gara valida per il Campionato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, e il Rally Piston Cup non subirà variazioni a livello tecnico. Ad eccezione della tappa di sabato che verrà anticipata di un’ora con partenza alle 17,31. PS ed orari sono consultabili sul sito in fase di aggiornamento.
Sarà una cavalcata di 256,47 km. complessivi di cui 63 relativi alle 8 prove speciali. Partenza alle 17,31 di sabato 13 maggio da Piazza Vittorio Emanuele a Varallo. Si inizia con la prova speciale di “Parone” di km.5,5, sabato pomeriggio alle 17,55: Una prova del passato che rispolverata lo scorso anno è stata molto apprezzata, questa volta sarà nel senso inverso. Ritorno quindi a Varallo che sarà sede di riordino e parco assistenza. Dopo la sosta notturna si riprende domenica mattina alle 8,31 per le restanti sette prove.
Una tornata di due prove nel seguente ordine Rozzo di km. 10,70 alle 9,25 e Foresto di km. 7,50 alle ore 9,50. Dopo il Riordino a Borgosesia Piazza Mazzini, seguito dal Parco Assistenza a Varallo si riparte per il terzetto centrale di prove nell’ordine: Rozzo alle 12,04, La Colma alle 12,55 e Foresto alle 13,30.
Una nuova tornata di due prove pomeridiane inizia con la prova di Rozzo alle 15,44, seguita da La Colma alle 16,35 prova conclusiva. Ritorno a Varallo per l'arrivo finale previsto per le 17,01.
Il week end motoristico inizia sabato 13 maggio con le verifiche tecniche e sportive al mattino e poi lo shakedown, il test con le vetture da gara dalle 10,15 alle 13,00.
A conclusione della serata, per festeggiare il 10° compleanno del Rally, un buon brindisi con una deliziosa torta.