BIELLA. Dopo tanto sole, una beffarda pioggia battente ha accolto domenica mattina gli 88 equipaggi dell’ 8° RALLY RONDE GOMITOLO DI LANA, valido per il Trofeo Rally Piston Cup 2017.

Classica cerimonia di partenza sabato sera allo Stadio Lamarmora in centro a Biella con il pluricampione valdostano Elwis Chentre coadiuvato dal biellese Andrea Canepa ad aprire la sfilata con la Skoda Fabia R5 che confidano: “E’ una bella gara, ma non sarà facile, con la pioggia si ancor più concentrazione!”

Ma le attenzioni sono soprattutto per i biellesi Corrado Pinzano e Marco Zegna su Ford Fiesta WRC vincitori della scorsa edizione : “Certo fare il “bis” sarebbe bello, ma non facile, ci proviamo!”

“E’ una gara che mi piace particolarmente – dice il torinese Augustino Pettenuzzo su Ford Focus WRC già a podio in passato – Speriamo in una bella gara e di divertirci!”

Esordio a Biella dell’ossolano Davide Caffoni su Fiesta R5: “Prima volta in questa gara, andiamo cauti e poi vediamo.”

La prima prova prende il via con abbondanti scrosci di pioggia. Ma il vincitore dello scorso anno Corrado Pinzano (Ford Fiesta WRC) non sembra preoccuparsi troppo, va subito all’attacco e mette in fila tutti in  6' 52” prendendo il comando della gara. Secondo miglior tempo quello dell’ossolano Davide Caffoni su Ford Fiesta R5 per la prima volta su queste strade a 9” 2. Segue a 13” 8 il biellese Massimo Lombardi primo delle Super 2000 con la Peugeot 207. Appena sotto il podio a 23” il varesino Bosetti (Renault Clio) primo delle R3. Quinto è il borgomanerese Fornara (Ford Fiesta R5) a 24” 1 che precede il biellese Corinaldesi (Peugeot 207) a 24” 4. Buon settimo è il leader del Trofeo Rally Piston Cup Gian Luca Tosi (Renault Clio R3) per la prima volta a Biella. Chiude la top ten il terzetto torinese con Augustino Pettenuzzo davanti al figlio Mirko e Andrea Castagna. Solo dodicesimo a 32” il favorito valdostano Chentre, condizionato da un attacco influenzale.

Nella seconda prova sempre sotto la pioggia, si ripete Pinzano più veloce di tutti con 3” 8 su Caffoni che ora alza il ritmo. Terzo Chentre a 15” 8 davanti a Lombardi a 22” 5 che guida le Super 2000. In scia Augustino Pettenuzzo a soli 3 decimi rallentato da appannamento del vetro, con  Fornara incollato dietro a 1 decimo. Settimo posto condiviso a pari merito dal comasco Roncoroni (Fiesta r5) e dal biellese Corinaldesi (Peufeot 207). Ancora dominio del varesini Bosetti in classe R3, nono assoluto davanti all’emiliano Tosi.

Già diversi ritiri tra i quali Montemagno, Maffolini, Corsi, Lancini, Margarito, Veronese, Daddario, Arsiero, per problemi meccanici. Finisce ruote all’aria la corsa di Miroballi alla seconda prova, esce di strada Goldoni e picchiano Lovati, Romano.