fb

P.S.A. s.s.d.a.r.l.
Casella Postale n° 42
20080 Vermezzo (Milano)
Tel. 339/2328543
Fax 02/94940157
E-Mail: psarally@libero.it

BIELLA- Con l’apertura delle iscrizioni il 6.ottobre 2016 inizia il conteggio alla rovescia del
7° RALLY RONDE GOMITOLO DI LANA, tradizionale appuntamento rallistico di fine stagione sulle strade biellesi, in programma sabato 5 e domenica 6 novembre 2016.
La manifestazione organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Biella, riconferma a grandi linee il format consolidato delle edizioni precedenti. Sarà una gara da correre tutta d'un fiato nella giornata di domenica secondo la formula delle “ronde”. Ma gli equipaggi sfileranno già la sera di sabato alla cerimonia di partenza in centro a Biella nel piazzale adiacente allo stadio Lamarmora.

Grande attesa per la competizione biellese che vanta un’autorevole tradizione di partecipanti e che vedrà la partecipazione anche delle Autostoriche e Autoclassiche, oltre alle moderne, arricchita dalle potenti WRC..
Il percorso sarà di 298 km. complessivi dei quali una quarantina relativi alla somma delle quattro prove speciali (una da percorrere quattro volte). E sarà la nota prova di “Curino” con la famosa inversione, amata sia dai piloti che dagli spettatori.
Ai fini della classifica finale, (secondo il regolamento delle “ronde”), saranno conteggiati solo i tre migliori risultati ottenuti sui quattro passaggi e scartato il peggiore. Un meccanismo che favorisce ulteriori strategie rendendo difficile i pronostici.
Lo scorso anno sono stati Omar Bergo e Alberto Brusati sulla Ford Focus wrc del Biella Motor Team a vincere l’edizione numero 6 del rally Ronde Gomitolo di Lana con Augustino Pettenuzzo e Franco Uzzeni a completare il podio, dopo aver dato vita ad una gara ricca di emozioni.

Sede logistica della manifestazione sarà l’area della Banca Fineco di Biella in C.so Risorgimento 42, dove saranno ubicate le verifiche tecniche e sportive, direzione gara, centro classifiche e sala stampa. In tale sede, sabato 5 novembre dalle 09:00 alle 12:30 avverrà la Consegna Road Book e le Verifiche tecniche e sportive.
Dalle 11,15 alle 15,15 vi sarà lo Shakedown, il test con le vetture da gara. Dalle 15,30 alle 18,30 sono previste le Ricognizioni autorizzate.
La gara prenderà il via sabato 5 novembre con la Cerimonia di Partenza dal piazzale dello Stadio comunale di Biella alle 18,31 poi le vetture sosteranno per tutta la notte al parco chiuso.

Domenica alle 7,31' le vetture usciranno dal parco notturno e la gara entrerà nel vivo con la prima prova speciale alle 8,36'. Il secondo passaggio è in programma alle 11,28' cui seguirà una breve sosta nell’ora di pranzo.
Si riprenderà con la terza prova alle 14,20', ed infine alle 17,02' la prova conclusiva. Il ritorno a Biella per l'arrivo finale è previsto per le 17,55.