CREVOLADOSSOLA (VB).  Si aprono giovedì 16 maggio le iscrizioni al 49° Rally delle Valli Ossolane, in programma il 15 - 16 giugno 2013.  La gara organizzata dalla P.S.A di Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Crevoladossola e delle Concessionarie Fiat del VCO: Autodomus – RenCar e Omegna Auto, sarà valida per lo Challenge  1^ Zona e peril Campionato Piemonte Valle d'Aosta Rallies, promossa dalle delegazioni regionali e provinciali CSAI di Piemonte e Valle d'Aosta.

Come di consueto ci si aspetta un buon numero di concorrenti per questo appuntamento motoristico, da ritenersi il più importante dell’Ossola, e non solo. Autorevoli piloti e bolidi di massima attualità assicurano spettacolo ed emozioni, in una competizione aperta anche alle “vetture storiche”.

La gara, una delle più antiche corse su strada d’Italia, ha sempre riscosso grande successo, schierando un lungo e qualificato elenco di partecipanti che ha richiamato un folto pubblico di ogni età ai bordi delle strade per tutto il week-end, come in una grande sagra che di apertura della stagione turistica estiva.

Il percorso di gara che verrà divulgato prossimamente, riproporrà alcune delle classiche prove speciali che hanno fatto grande questa competizione.

Una settimana prima della gara: sabato 8 giugno, si entrerà nel vivo della manifestazione con la consegna dei Road Book dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14:00 alle 16:00, e successivamente saranno autorizzate anche le prime ricognizioni del percorso: dalle ore 12:00 alle ore 21:00,  poi venerdì 14 giugno sempre dalle 12:00 alle 21:00.

Sabato 15 giugno il week-end motoristico inizierà con le Verifiche sportive e tecniche  dalle ore 9:30 alle ore 14,00  seguite dallo Shakedown, il Test con vetture da Gara al pomeriggio.

La Partenza sabato pomeriggio alle18,31 e arrivo domenica verso sera, con orari e percorso che saranno ufficializzati prossimamente.

La gara ossolana, giunta quest’anno alla 49^ edizione, conferma come  sede di partenza e arrivo, Crevoladossola presso l’area del “Val d'ossola Shopping Center", dove grazie alla disponibilità del Comune e della Pro Loco, fu brillantemente ospitata già lo scorso anno.

Anche quest’anno il “Valli Ossolane” dove la lotta per il podio è sempre molto accesa e i pretendenti numerosi offrirà motivi agonistici interessanti. Così è stato tante volte in passato, come nelle ultime edizioni, dove il biellese Alex Bocchio vincitore lo scorso anno sarà l'avversario da battere per i favoriti piloti ossolani quali Fabrizio Margaroli, Andrea Giudici e Davide Caffoni, più volte protagonisti sulle strade di casa.